scrivi una recensione
invia la tua recensione qui
 le prime visioni
4-4-2 IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO
di Roan Johnson, Michele Carrillo, Claudio Capellini, Francesco Lagi
commedia
DUE VOLTE LEI (LEMMING)
di Dominik Moll
drammatico
IL CAIMANO
di Nanni Moretti
drammatico
IL GRANDE SILENZIO
di Philip Gröning
documentario
IL REGISTA DI MATRIMONI
di Marco Bellocchio
commedia
IL CODICE DA VINCI
di Ron Howard
thriller, drammatico
LE PARTICELLE ELEMENTARI
di Oskar Roehler
drammatico
MOOLAADE
di Ousmane Sembene
drammatico
ROMANCE & CIGARETTES
di John Turturro
commedia
SADDAM
di Max Chicco
drammatico
THE DOOR IN THE FLOOR
di Tod Williams
drammatico
THE PRODUCERS
di Susan Stroman
commedia
TRISTAN & ISOLDE
di Dominik Moll
drammatico
 prossime visioni
dal 18 gennaio
L'incubo di Joanna Mills...

di Asif Kapadia
drammatico
4-4-2
IL CODICE DA VINCI
ROMANCE & CIGARETTES
UNA TOP MODEL NEL MIO LETTO
21 GRAMMI
AURORA
BIG FISH
CANTANDO DIETRO I PARAVENTI
THE CORPORATION
COSI FAN TUTTI
EVILENKO
GOODBYE LENIN
I DIARI DELLA MOTOCICLETTA
IL COSTO DELLA VITA
IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE
IL SEGRETO DI VERA DRAKE
KILL BILL VOLUME 2
KITCHEN STORIES
LA CASA DEI MATTI
LA GRANDE SEDUZIONE
LA MIA VITA SENZA ME
LUTHER
MAGDALENE
OSAMA
PERDUToAMOR
SCHOOL OF ROCK
SPIDER
UNA LUNGA DOMENICA DI PASSIONI
 
 le recensioni delle prime
HALLOWEEN
PARANOID PARK
EASTERN PROMISES
ACROSS THE UNIVERSE
UNA ROCCIA SPEZZATA
ARCHIVIO (recensioni, articoli, rubriche ... )
 le trame delle prime visioni

Caramel
A Beirut, alcune donne lavorano in un istituto di bellezza. Lì, in quel microcosmo colorato e pieno di sensualità, donne di diverse generazioni, parlano di loro stesse, si scambiano confidenze e si raccontano. C'è Layale, che è innamorata di Rabih, un uomo sposato; Nisrine, una giovane musulmana che sta per sposarsi ed è angosciata da un terribile problema, la prima notte di nozze suo marito scoprirà che lei ha già perduto la verginità; Rima che non riesce ad accettare di essere attratta dalla donne e che scandisce la sua vita al ritmo delle visite di una splendida cliente dai lunghi capelli; Jamale, la cliente fedele, che è ossessionata dalla sua età e dal suo fisico, ed infine Rose, che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi della sorella maggiore. Al salone, tra colpi di spazzola e il profumo di caramello, si parla di sesso e di maternità, con la libertà e l'intimità propria delle donne.

Il mistero delle pagine perdute
Per Ben Gates (Nicolas Cage), la Storia non è solo un'arida serie di dati di quello che è avvenuto in un passato distante e pressoché dimenticato. Per lui, la Storia è viva e occasionalmente offre la possibilità di trovare dei tesori straordinari. Dopo la sua stupefacente scoperta delle ricchezze dei Cavalieri templari, Ben è diventato il cacciatore di tesori più famoso al mondo, anche se lui preferisce il termine "protettore di tesori". In questa nuova avventura, Ben e suo padre, il professore universitario Patrick Gates (Jon Voight), vengono sconvolti dalla scoperta di una delle pagine perdute del diario di John Wilkes Booth, l'assassino di Lincoln. Il diario è stato trovato sul corpo di Booth quando quest'ultimo è stato ucciso, ma diverse pagine sono state strappate e non sono mai state trovate... fino ad ora. A sorpresa, le informazioni contenute in questa pagina sembrano indicare che il loro antenato, Thomas Gates, fosse tra i cospiratori nell'assassinio del Presidente Lincoln. Ben in collaborazione con la sua ragazza, l'archivista di storia americana Abigail Chase (Diane Kruger) e il suo partner, il mago del computer Riley Poole (Justin Bartha), intraprende un'avventura in giro per il mondo che li porta a correre tanti pericoli nei santuari più protetti di Washington, Parigi, Londra e del cuore degli Stati Uniti. Mentre Ben, Patrick, Abigail e Riley cercano di fare meticolosamente luce su degli indizi che minacciano di stravolgere completamente la storia e le loro vite, la loro ricerca della verità si allarga, diventando una caccia a quello che è forse il libro più misterioso e sorvegliato sulla faccia della Terra, e, da quel momento, a un celebre e leggendario tesoro. Con grande costernazione di Patrick, Ben decide di tirar fuori la sua arma segreta, la formidabile madre ed ex moglie di Patrick, la professoressa di linguistica Emily Appleton (Helen Mirren), che non parla con Patrick da 32 anni. Lei viene coinvolta in breve tempo nell'intrigo, ma la squadra non è sola in questa ricerca. L'uomo che ha portato la pagina scomparsa all'attenzione di Ben, Mitch Wilkinson (Ed Harris), ha anche lui una storia familiare da chiarire. Ma le sue ambizioni non sono così nobili e non si limitano a trovare semplicemente il tesoro, quindi si scontrerà pericolosamente con gli altri, in un disperato tentativo di far luce sui segreti che si celano dietro alla pagina bruciacchiata di un diario che proviene dal passato degli Stati Uniti.

L'amore ai tempi del colera
Una vicenda epica e coinvolgente, che abbraccia mezzo secolo di vita nella complessa, magica e sensuale città di Cartagena, in Colombia, dove si racconta di un uomo che aspetta più di cinquant'anni per unirsi al suo unico, vero amore. Florentino Ariza (Javier Bardem), poeta e impiegato al telegrafo, scopre la passione della sua vita quando vede Fermina Daza (Giovanna Mezzogiorno) dalle finestre della villa del padre. Grazie ad una serie di lettere appassionate, Florentino gradualmente conquista il cuore della giovane. Ma il padre di lei (John Leguizamo) s'infuria quando scopre la relazione e giura di volerli tenere separati per sempre. Fermina è costretta a sposare un sofisticato aristocratico, il dottor Juvenal Urbino (Benjamin Bratt), che ha riportato l'ordine e il primato della medicina a Cartagena, bloccando le ondate di colera che colpivano misteriosamente la città. Juvenal la porta con sè a Parigi dove rimangono per anni. Quando rientrano insieme a Cartagena, lei ha praticamente dimenticato il suo primo amore. Ma Florentino non l'ha scordata. Ora lui è un facoltoso negoziante e, seppure impegnato ad amoreggiare qua e là, desidera ancora Fermina. Il suo cuore è paziente ed è disposto ad aspettare tutta la vita per avere la possibilità di tornare con lei.

Leoni per Agnelli
Nella guerra al terrorismo avviata dagli Stati Uniti si ritrovano un senatore che cerca di rifilare la sua innovativa "strategia a 360 gradi" a una giornalista televisiva, un professore idealista che cerca di convincere uno dei suoi studenti più promettenti a cambiare il corso della sua vita, e due ragazzi, che combattono nella montagne innevate dell'Afghanistan, il cui desiderio di dare un senso alla propria vita li ha portati ad arruolarsi nell'esercito americano per unirsi alla lotta contro il terrorismo mondiale.

Lussuria – Seduzione e tradimento
Shanghai, 1942. Prosegue la dura occupazione giapponese di questa città, nel corso della seconda guerra mondiale. La signora Mak, una donna ricca e sofisticata, entra in un caffé, fa una telefonata, e poi si siede ad aspettare.
Ricorda... come molti anni prima è cominciata la sua storia, nel 1938, in Cina. Non è ancora la signora Mak, ma la timida Wong Chia Chi (Tang Wei). Mentre infuria la seconda guerra mondiale, è stata lasciata sola dal padre, fuggito in Inghilterra. Al primo anno di università, incontra uno studente, Kuang Yu Min (Wang Leehom). Kuang ha messo in piedi una compagnia teatrale allo scopo di tenere alto lo spirito patriottico della gente. Nel ruolo di prima attrice della nuova compagnia, Wong capisce di aver trovato la sua strada, di essere capace di commuovere ed emozionare il pubblico - e Kuang. Il giovane convince un gruppetto di studenti a mettere in atto un piano radicale e ambizioso per assassinare un grosso collaborazionista dei giapponesi, il signor Yee (Tony Leung). Ogni studente ha una parte da interpretare: Wong sarà la signora Mak, che prima conquisterà la fiducia di Yee diventando amica di sua moglie (Joan Chen), poi intreccerà una relazione con lui. Wong subirà una trasformazione profonda, esteriore e interiore, mentre il piano procede secondo quanto stabilito, finché un fatale imprevisto non la costringerà alla fuga.
Shanghai, 1941. Quando ancora non si vede la fine dell'occupazione giapponese, Wong - che nel frattempo è emigrata a Hong Kong - cerca di tirare avanti. Con sua grande sorpresa, però, Kuang rientra nella sua vita: ora fa parte della resistenza organizzata, e torna ad arruolarla nel ruolo della signora Mak, in un nuovo tentativo di uccidere Yee, che - come direttore del servizio segreto collaborazionista - ha assunto un ruolo ancora più importante all'interno del governo fantoccio. Riprendendo il suo vecchio ruolo, e avvicinandosi sempre di più alla sua pericolosa preda, Wong scopre che la sua identità si sta incrinando...

 
 
 in sala
 


trama, film, recensione, cinema, articolo, intervista, recensioni, critica, regia, rassegna, stampa, festival, sinossi, trailer, prossimamente, premiazione, premi, giuria, miglior film, filmografia, regista, attori, hollywood, lucky red, bim, distribuzione, luce, cinematografo, speciale, filmografie, anteprima, anteprime, prime visioni, leone d'oro, venezia, orso, berlino, cannes, oscar, rai, cast, musiche, sceneggiatura, wenders, kubrick, antognoni, pasolini, fellini, carriera, premio, loach, leigh, altman, cinepresa, pellicola, pellicole, celluloide, invia la tua recensione, collaborazioni cinema, scrivi recensione filmografie premi david, DVD, VHS, edizione, regia, director